Quantcast
Channel: Congetture
Viewing all articles
Browse latest Browse all 26

Di: Giacomo Cariello

$
0
0

Mi perdoni, ma come può avere significato un esame le cui statistiche di successo superano il 99%? (ricordiamolo, un esame che passano anche quelli che all’Università fanno fatica a superare l’abilitazione di italiano).

Continua a prendere a paragone la Finlandia, un paese che ha una fedeltà fiscale praticamente assoluta nonostante il regime di tassazione sia più elevato del nostro. Che dice, aboliamo la dichiarazione dei redditi e ci fidiamo?
Ci fidiamo di quegli stessi insegnanti che di fronte ad un’iniziativa governativa agitano la cartaccia del boicottaggio?

Devo ripetermi: i test INVALSI sono una misurazione: se i suoi studenti hanno studiato proficuamente, non ha nulla di cui preoccuparsi: quei test sono irrilevanti per lei, ma sono rilevanti per i decisori. Permettono di raccogliere dati che aiutino a prendere delle decisioni e a confrontare risultati futuri con quelli attuali, al fine di valutare le decisioni prese.

Io non sono un decisore in ambito scolastico, ma auspico per il bene della nazione che i decisori rendano la scuola un luogo più competitivo e soprattutto un luogo meno ipocrita e buonista, in cui le difficoltà degli studenti siano evidenziate e corrette al momento opportuno e non trascinate nei cicli di studio successivi.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 26

Trending Articles